Sergio Nordio è un metereologo friulano. Iniziò a seguire il suo sogno fin da bambino, quando nacque in lui questa passione. Più tardi, il 3 aprile 1995 realizzò la sua aspirazione: diventare un metereologo presso l'Osservatorio Meteorologico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Nella sua carriera ha avuto diverse emozioni e tuttora ne sta vivendo, ma l'avvenimento più adrenalinico è stato quando fece una conferenza con più di cinquecento persone o quando andò a camminare sul ghiacciaio del Canin, che in quel periodo aveva uno spessore di nove metri. Lui definisce questi momenti come una cosa sensazionale, una di quelle esperienze che ti rimangono impresse per tutta la vita. La sua passione per nubi, sole e piogge come un amore, infatti parla della sua professione come un innamorato, come se si fosse preso una "cotta".

Racconta Nordio: "I miei genitori, riguardo a questa scelta, erano abbastanza contenti perché era una passione che mi distoglieva dai problemi che aveva comunemente (per esempio brutti voti, litigi eccetera) e mi manteneva la testa fra le nuvole".

Al momento della scelta della specializzazione, decise di formarsi in meteorolgia alpina, quella scienza che studia il tempo presente sulle zone alpine.

Durante il percorso scolastico ordinario più volte rivela di essere stato tentato di mollare tutto e di andare a insegnare italiano, ma non si arrese e continuò per la sua strada, credendo nelle sue passioni. Questo mi fa riflettere molto perché anche io devo decidere cosa fare dopo le medie. La sua esperienza mi insegna che bisogna inseguire le proprie passioni, certamente non abbandonare tutto il resto, ma neanche vagare senza sogni in un cassetto.

Per il suo lavoro, Sergio Nordio racconta che si avvale di due strumenti: computer e satelliti. Pensandoci bene, il computer è uno strumento fondamentale, sia nel lavoro che nella vita quotidiana senza tecnologia non si può fare praticamente nulla.

Questo è quello che il metereologo ci ha rivelato durante una visitare alla nostra classe per approfondire gli argomenti che stavamo svolgendo in scienze riguardanti effetto serra e agenti inquinanti.