Noi crediamo che pensare sia una cosa semplice ma in realtà dietro c'è un processo molto complicato: il nostro cervello elabora tutto ciò che percepisce con i sensi in base alle proprie conoscenze e sensazioni. Immaginiamo di essere sott'acqua e di vedere un banco di meduse dirigersi minacciose verso di noi; che emozioni può suscitare questa visione? Ognuno di noi avrà una reazione diversa : probabilmente gli impulsi nervosi ti indurrebbero a scappare ma in alcuni casi si riesce a stare calmi, dipende da come il cervello percepisce quella visione.

Noi percepiamo i colori per esempio grazie ad una parte del nostro cervello , mentre gli animali vedono tutto ciò che li circonda in bianco e nero,quindi ci porgiamo questa domanda: "Il mondo è veramente a colori?"Probabilmente sì, perché tutti gli esseri viventi e non viventi assorbono tutti i colori ma ne riflettono uno solo, il proprio.

Il processo che ci induce a pensare e a percepire tutto ciò che ci circonda è veramente elaborato e per alcuni aspetti ancora misterioso.

Alessio T., Matteo V.